Un risultato che lascia molto amaro in bocca quello ottenuto da Matteo Luise in occasione della quinta edizione della Ronde Balcone delle Marche, primo appuntamento del Raceday Ronde Terra.
L’adriese, sceso in campo con una performante Renault Clio S1600 griffata Pascoli – PR Group, si è reso autore di una prestazione tanto convincente quanto sfortunata.
Pronti via e sul primo impegno di giornata Luise, affiancato da Daniel Taufer alle note, prende bene le misure della potente trazione anteriore francese (all’esordio su fondo sterrato con questa vettura) e ottiene il miglior tempo infliggendo un distacco di oltre un secondo al chilometro al primo degli inseguitori ma, poco dopo, arriva la doccia fredda.
“Le indicazioni avute dal primo giro ci facevano ben sperare per una gara molto solida” – racconta Matteo – “ma nella ripetizione della prova di Castelletta abbiamo commesso un piccolo errore in fase di inserimento in una curva. La vettura si è parcheggiata su un lato della strada impedendoci di risalire facilmente. Solo grazie all’aiuto dei tanti amici presenti siamo riusciti a ripartire perdendo però quasi sette minuti.”
Il gioco degli scarti teneva Luise ancora in lizza per il successo finale ma la perdita dell’autobloccante spegneva i sogni di gloria dell’adriese che, nonostante tutto, riusciva a chiudere con il terzo posto di classe S1600.
“Il ritardo accumulato nella seconda speciale non ci aveva demoralizzato” – sottolinea Matteo – “perchè sapevamo di poter scartare un risultato e di concentrarci sulle rimanenti due prove. Purtroppo la manovra eseguita per riportare la vettura in strada ha danneggiato un particolare meccanico che ci ha fatto rimanere senza autobloccante fino a fine gara. Il terzo posto ottenuto di certo non ci soddisfa ma siamo consapevoli di avere il potenziale per puntare alla vittoria.”
Archiviata in fretta la delusione per questo primo round del Raceday Ronde Terra per Luise è già ora di pensare al Prealpi Master Show in programma per i primi di Dicembre.