Giunge anche per Matteo Luise il momento di riporre tuta e casco nell’armadio e di godersi le meritate vacanze natalizie in attesa che la stagione 2013 prenda il via.
Per il driver adriese il bilancio dell’annata può chiudersi in pareggio con prestazioni di primissimo piano alternate a trasferte in cui la dea bendata ha voluto ergersi a protagonista.
Il 2012 del portacolori del team Pascoli – PR Group sarà ricordato per il rientro, in grande stile, nella massima serie tricolore in occasione del Rally San Martino di Castrozza concluso con uno splendido quarto posto assoluto nonchè primo tra le due ruote motrici con la Renault Clio S1600.
Un buon settimo assoluto e vetta della classe S1600 arrivava dal primo impegno stagionale, al Ronde Dolomiti Bellunesi ad Aprile, mentre cocenti delusioni hanno caratterizzato le altre trasferte.
Al Ronde di Negrar, dopo aver staccato il quarto tempo assoluto sulla prima speciale ed il quinto sulla seconda, l’adriese si vedeva costretto ad alzare bandiera bianca per noie meccaniche alla Renault Clio Williams gruppo A.
L’arrivo dei mesi più freddi coincideva con l’inizio del programma nel Raceday Ronde Terra e, al Ronde Balcone delle Marche, dopo un avvio convincente i sogni di gloria si spegnevano sul secondo crono, nonostante il terzo posto di classe finale, causa una temporanea uscita di strada che comprometteva la stabilità della vettura mentre nel successivo Prealpi Master Show il pacchetto equipaggio – mezzo non si è mai rivelato competitivo per cronici problemi di setup.
“Il 2012 ha avuto alti e bassi” – racconta Matteo – “ma la soddisfazione di essere tornati a calcare un palcoscenico importante come il campionato italiano argina in parte le delusioni delle prime due uscite nel Raceday. Adesso sfrutteremo al meglio la pausa invernale per poterci presentare al massimo livello di competitività in un 2013 che stando ai calendari dovrebbe iniziare per noi molto presto rispetto a quest’anno.”